IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
Località a valle: Cadini di Misurina - Dolomiti.
punto di partenza: Misurina salendo a piedi o in seggiovia si arriva al rifugio per poi proseguire per il sentiero Bonacossa n .117 che passando per il rif. Fonda Savio arriva alle Tre cime di Lavaredo, oppure partenza del sentiero 120 che porta al rifugio Città di Carpi.
Parcheggio: Alla partenza della seggiovia Col de Varda località Misurina
Tempi di percorrenza: Per il Fonda Savio 2.15 - per il rif.Auronzo 4.30 - per il Città di Carpi 1.15
Dislivello: m. 850 in salita e in discesa.
Punto più alto: Forcella del Diavolo 2380, forcella Misurina 2400.
Ristori: Rifugio Col de Varda (4 stanze a 4 letti +1 camerone a 8 posti - Telefono 0435-39041 - aperto giugno - settembre, dicembre - aprile con pista da sci - www.rifugiocoldevarda.com -
email: info@rifugiocoldevarda.it
Gestore: famiglia Cella.
Il Rifugio Col De Varda si trova sopra al lago di Misurina a 2106 metri di quota. Auronzo e Misurina rappresentano una delle zone più affascinanti delle Dolomiti. Comodamente raggiungibile in seggiovia per chi si trova di passaggio e desidera gustare i sapori genuini dei piatti tipici, o per strada sterrata, per chi desidera fare una camminata nel mezzo di una natura incontaminata. Qui si apre uno stupendo panorama che spazia dalle Marmarole al Sorapiss, dalla Marmolada alle Tofane, al Cristallo fino alla Torre dei Scarperi di Sesto, mentre alle spalle si trova il gruppo dei Cadini con varie possibilità di arrampicata. Punto di partenza del sentiero Bonacossa che, attraversando i Cadini per la Forcella di Misurina e la Forcella del Diavolo, raggiunge il Rifugio Fonda Savio, per proseguire fino alle Tre cime di Lavaredo. Il Rifugio Col De Varda può essere un punto di sosta e pernottamento per chi frequenta l'Alta Via delle Dolomiti numero 4, o per una passeggiata tranquilla di circa un'ora per raggiungere il Rifugio Città di Carpi. Il Rifugio è aperto anche durante la stagione invernale per gli appassionati dello sci, essendoci piste sempre perfettamente innevate o per gli amanti delle "ciaspe" (racchette da neve) o dello scialpinismo.
(tratto dal sito)
(un ringraziamento a Sonia Cella per la cortese collaborazione)
Questo itinerario non è adatto anche ai bambini. |